Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

All’ITIS Mattei iniziano le attività per i 50 anni dalla fondazione

miniatura_medaglione3 miniatura_medaglione2 miniatura_medaglione1
Cade quest’anno il cinquantesimo dall’ istituzione dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enea Mattei”.
Per celebrare l’evento sono in programma  interessanti attività da proporre agli studenti, alle famiglie e alla società civile in generale: dalle gallerie fotografiche che ripercorrono i cinque decenni, all’allestimento di mostre sui progetti e sui manufatti tecnologici più interessanti; dai documentari sulle attività didattiche, alla preparazione di meeting.

Tra gli ultimi progetti, particolarmente interessante è il concorso per dotare l’istituto di un logo che lo  rappresenti. Per questo molti studenti si sono cimentati in attività di design sul tema, producendo pregevoli bozzetti. Una commissione è al lavoro per valutare il miglior disegno.

Nel frattempo sono stati condotte delle esperienze per la realizzazione di una medaglia commemorativa. In questi giorni, infatti, gli alunni delle classi quinte del dipartimento di meccanica hanno progettato, disegnato e prodotto un disco di bronzo, in varie misure, con incise scritte e simboli iconici. Sotto l’attenta guida di alcuni docenti, i ragazzi hanno condotto una stimolante attività didattica che ha messo alla prova le loro conoscenze e competenze tecniche in esercitazioni finalizzate a una realizzazione di pregio e di soddisfazione.  I ragazzi hanno fatto uso degli strumenti tipici per la produzione di manufatti meccanici: programmi di CAD/CAM (Computer Aided Design/Computer Aided Manufacturing) e macchinari complessi a controllo numerico.

 

lavorazione_m1 retro_50_m
lavorazione_m2 lavorazione_m3

 

 

Nel disegno rappresentato in un lato sono facilmente riconoscibili i simboli dei quattro indirizzi della scuola, che, con gli specifici nomi isitutzionali, sono legati alla meccanica, all’elettrotecnica, all’informatica e alla chimica. Questi quattro percorsi sono ripresi nell’altro lato del medaglione, come quattro strade che portano metaforicamente  lo studente alla meta del conseguimento del diploma.