Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

Chi siamo

Notizie sull'ITIS

[English version]

 

 L' Istituto Tecnico Industriale ‘Enea Mattei’ ha compiuto 50 anni nel 2012  e nel corso del tempo si è ampliato e costantemente adattato alle esigenze dei tempi e del territorio. Nato con la sola specializzazione in Meccanica, offre ora numerosi  corsi che, a differenza del  passato, vanno scelti già dal primo anno. Gli indirizzi fondamentali si distinguono in Meccanica, Elettrotecnica, Informatica e Chimica che dal terzo anno si sotto- distinguono nelle loro declinazioni di Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica , Informatica e Telecomunicazioni, Biotecnologie Sanitarie.

La scuola si avvale di laboratori specialistici con attrezzature all’avanguardia per Chimica, Fisica, Biologia, Disegno Tecnico, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica ed Informatica dove gli studenti, assistiti da insegnanti  della disciplina ed insegnanti tecnico-pratici, svolgono attività sperimentale e pratica.

Durante il proprio percorso di studi, gli studenti vengono preparati ad affrontare esami di certificazione in ambito informatico o di lingua Inglese riconosciuti ed apprezzati sia in ambito lavorativo che universitario. Su base volontaria, e a pagamento, gli alunni potranno sottoporsi alle prove d’esame ECDL (Patente Europea del Computer),  Microsoft IT Academy, Cambridge ESOL Preliminary English Test e First Certificate English.

Per meglio raccordare la formazione scolastica con la realtà lavorativa, gli alunni delle classi terze e quarte – che hanno concluso positivamente l’anno scolastico a giugno- possono frequentare stage estivi presso aziende ed enti pubblici locali. Nel passato recente sono stati svolti stages anche presso la ditta Agusta-Westland di Samarate (VA).

La scuola si impegna anche ad aiutare gli alunni dell’ultimo anno ad individuare il proprio percorso di studi o lavorativo futuri, avvalendosi del preziosissimo contributo della Fondazione ‘Il Quadrivio’ e aderendo al Progetto FIxO.

Sebbene menzionato soltanto alla fine, non è da dimenticare il fatto che la scuola ospiti fra i propri laboratori l’unico Laboratorio Materiali della provincia di Sondrio, principalmente al servizio delle aziende del settore edilizio, dove vengono eseguite le prove su calcestruzzi e barre d’acciaio.

NEW UPDATED ITALIAN PRESENTATION OF THE SCHOOL by Paola Bertoli

 

Il sito della scuola è gestito autonomamente dall'istituto stesso, nell'ambito della funzione strumentale "sito web e certificazioni".

Il sito viene aggiornato dal responsabile di tale funzione e dalla segreteria.

Il sito,  realizzato con il CMS Joomla, ha lo scopo di informare 
 gli studenti, le famiglie, i docenti, il personale ATA e tutti coloro che ne hanno interesse sulle iniziative della scuola, sul suo funzionamento, sui documenti di interesse pubblico ecc., secondo i principi del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)