Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

OPERATIVA L'AULA "Power Safe"

Nuovi server "energy star" e lampade a risparmio energetico nel laboratorio di informatica
     lampada_giano1t5    dellr410
A conclusione del progetto "Scuola 21" sul risparmio energetico (www.scuola21.it), finanziato dalla Fondazione Cariplo, l'ITIS "E. Mattei" ha reso operativi i sistemi previsti per ridurre i consumi energetici in un'aula della scuola.
Sono state sostituite le vecchie lampade e installate le nuove (Ottica: Dark light ad alveoli a doppia parabolicità longitudinale e trasversale in alluminio speculare 99.99, antiriflesso ed antiridescenza a bassissima luminanza), scelte accuratamente dopo calcoli illuminotecnici.
aula_lampade calcoli_illuminotec     lampada
Si tratta di lampade fluorescenti a illuminazione dinamica e basso consumo, dotate di sensori di luminosità e di presenza per una illuminazione ottimale del laboratorio di informatica.
Inoltre i vari computer server attulamente in uso sono stati sostituiti con due elaboratori PowerEdge ad alta efficienza (Dell PowerEdge R410 con tecnologia Energy Smart, doppio processore Intel®  Xeon®  serie 5600, n. 3 Hd da 0,5 TB cad, 8GB RAM). I servizi informatici prima distribuiti su più macchine fisiche sono stati implementati su macchine virtuali in esecuzione sui nuovi server. 
   srv1     srv2

 

Il progetto è stato particolarmente interessante in quanto, oltre a perseguire l'obiettivo della sensibilizzazione al tema dell'energia e dello sviluppo sostenibile, ha consentito di sperimentare metodologie didattiche nuove. 

Disponibile, per chi fosse interessato, un DVD riassuntivo delle attività e dei materiali prodotti.