Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

Progetto THE4BEES

Progetto THE4BEES

THE4BEES

Il contributo dell'ITIS Mattei nell'ambito del progetto internazionale "THE4BEES" è stato presentato nei giorni scorsi a Friburgo.

Presentazione (a cura di Regione Lombardia e ALER SO-BG)     Video (a cura di ALER SO-BG)

 

 

THE4BEES è un progetto finanziato dal Programma transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea Alpine Space, nell’ambito della priorità “Low Carbon Alpine Space”. Obiettivo specifico del progetto è di “stabilire strumenti transnazionali integrati per le politiche a sostegno delle basse emissioni di carbonio”.
Il progetto si basa sull'ipotesi che "Chi consuma energia sono le persone, non solo gli edifici" ed è incentrato sulla modifica delle abitudini comportamentali finalizzate a ridurre il consumo di energia. Tali modifiche saranno indotte e sostenute anche con l'uso di applicazioni ICT che verranno testate dagli utenti stessi per misurare il risparmio di energia conseguito.
Saranno altresì realizzate delle “draft policies” per orientare i decisori politici nel realizzare normative rivolte all’efficientamento energetico degli edifici.
Il progetto si chiuderà con una valutazione dei risultati raggiunti e la definizione di politiche per l’efficientamento energetico che terranno conto non solo degli aspetti tecnico-strutturali, ma anche del grande impatto che deriva dai comportamenti.
Sono previste attività di comunicazione e sensibilizzazione verso utenti finali e stakeholder durante tutta la durata del progetto.

  

L’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” e ALER Bg Lc So, al fine di rispondere all’esigenza di soddisfare i nuovi fabbisogni formativi del mondo del lavoro e permettere agli alunni di entrare in contatto con le realtà professionali che li aspetteranno al termine degli studi hanno stipulato, nell’ambito del progetto THE4BEES, una convenzione di durata biennale, rivolta agli alunni che frequentano le classi quarte ad indirizzo “Informatica.

 In particolare  è in corso la sperimentazione di un caso-pilota, individuato in alcuni edifici di Edilizia Residenziale Pubblica, nel Comune di Sondrio (stabili di via Maffei 29-29/a, via Meriggio 12 e via Del Grosso 4).

 Gli studenti dell’ l’Istituto “E. Mattei” avranno diverse opportunità: ricevere una formazione dal punto di vista energetico, rivolta alle tematiche di analisi dei consumi e del risparmio energetico; utilizzare le apparecchiature Arduino e Raspeberry (fornite dall'ALER) in laboratori di programmazione, con la possibilità di installare e programmare sensori e componenti aggiuntive (forniti da ALER); installare e dare supporto per l’installazione delle apparecchiature; dare supporto ai Building Manager per l’utilizzo delle apparecchiature, la risoluzione delle problematiche e la raccolta dati; fare attività di raccolta e analisi dei dati, con utilizzo di strumenti quali Smart Data Platform.

Video del progetto (realizzato da Aler SO-BG) 

Articolo de "La Provincia di Sondrio del 2 dic. 17"