Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

"Tutti nella stessa barca" - "Tools & coding"

 ligari1  E' in pieno svolgimento la collaborazione con la Scuola Media Ligari e l'ITIS Mattei sulle competenze  dell'Information Technology.

 "Tutti nella stessa barca" è un progetto che prende le mosse da quello dell'anno scorso, "Pronti a salpare",  sull'uso consapevole delle tecnologie internet da parte degli studenti.

 

 

Studenti dell'ITIS Mattei si sono recati presso la scuola dell'Istituto Comprensivo Sondrio Centro e sono entrati nelle classi prime per tenere una lezione.  Gli argomenti trattati, inseriti nel quadro di un più ampio progetto della Scuola Ligari, hanno riguardato Internet, le sue potenzialità, i suoi limiti.

L'approccio dei ragazzi dell'ITIS, da pari a pari con gli allievi della Ligari, è stato subito molto coinvolgente e ha rivelato lati insospettabili di efficace capacità di dialogo.

A loro volta, gli studenti della Ligari sono venuti a farci visita, e presso i nostri laboratori hanno potuto approfondire dettagli tecnici sulle reti di calcolatori, non senza momenti di simpatica attività ludotica.

Al contempo, alunni delle classi seconde della Media stanno seguendo presso i nostri laboratori una serie di incontri sull'uso di strumenti per l'office automation, sulla modellazione tridimensionale e le stampanti 3D e sulla programmazione in Javascript, linguaggio scelto anche da Obama tempo fa per la Computer Science Education Week.

articolo de "La Provincia di Sondrio"