Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

Redesign your School

L'ITIS Mattei partecipa al concorso "Ridisegna la tua scuola", iniziativa della Triennale di Milano per pensare e ridisegnare i luoghi e gli spazi in cui quotidianamente la scuola esercita la sua funzione educativa.

 

 4  3
 5 1 

 

Alcune classi seconde (2B, 2C, 2H), insieme ai loro insegnanti G. Muscarnera, G. Puliafito e con la collaborazione della prof. A Delle Grazie, hanno sviluppato un progetto molto interessante.

Ecco il filmato e alcune parti del lavoro

Video

ridisegna la tua scuola ridotta

 

Nel 1962  venne edificata la nostra scuola; all’ epoca era un edificio scolastico all’ avanguardia, oggi noi vorremmo modificarla e adeguarla ai tempi. L’istituto è composto dall’edificio destinato alle aule e servizi, da quello destinato ai laboratori (in pianta rettangoli sfalsati) e dalla palestra. La nostra attenzione è andata alle strutture di colore grigio, proponendo il rifacimento della facciata; principalmente ci siamo soffermati  sull’aula di tecnologie e tecniche di rappresentazione grafic,a  di pianta rettangolare, nell’’edificio dei laboratori, inadeguata per la posizione rispetto all’edificio principale (bisogna attraversare il cortile per raggiungerla), uno spazio rigido e poco comunicativo.

Il progetto è presentato attraverso una tavola formato A0 e un video introduttivo che mette in evidenza il rapporto tra disegno, arte e tecnologia, dai quadri di Mondrian agli oggetti e studi decorativi di Giò Ponti, alle alchimie artistiche di Burri, al centro Pompidou di Renzo Piano, alle  Architetture moderne, ai  solidi dei nostri lavori. L’idea progettuale prevede un edificio autonomo  collegato con una passerella a vetri; l’aula presenterà adeguata illuminazione naturale, con forma costituita da uno spazio semicircolare che rompe il rigore formale degli edifici esistenti  e può essere organizzata  secondo le esigenze che di volta in volta si renderanno necessarie per l’esecuzione degli elaborati grafici. Un  giardino, attrezzato con sedute, circonderà il laboratorio.

Dei locali idonei  e una migliore postazione di lavoro equivalgono ad un migliore rendimento, questo è il nostro motto.