Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

INCONTRI con gli ESPERTI 3

BK dati incontro con esperti 3 ridotta

Mercoledì 10 febbraio è venuto a farci visita un ex-studente dell'ITIS, ora ingegnere informatico, in qualità di esperto sulle reti di calcolatori. Il meeting è avvenuto nell'ambito del programma "Incontri con gli esperti - settore informatico", giunto al terzo appuntamento.


Matteo Maiorana si è diplomato a pieni voti qui da noi più di 15 anni fa e ora lavora presso i servizi informativi del Credito Valtellinese.
Di fronte a una attenta platea di 45 studenti delle classi 5D, 5E e 5G, l'ingegnere ha esposto brillantemente la struttura di networking della banca, con particolari approfondimenti sugli aspetti di sicurezza.
Dopo aver dato informazioni introduttive sul gruppo Creval, Maiorana ha sottolineato quanto siano importanti le informazioni per una azienda, e in particolare per un istituto bancario, e come sia cruciale la rete per la comunicazione di queste informazioni.
La banca ha due datacenter che erogano servizi, uno a Sondrio l'altro a Settimo Milanese, oltre a due mainframe IBM vicino a Milano, il tutto interconnesso in una rete a maglia con le oltre 500 agenzie.
Le comunicazioni viaggiano su fibra ottica ad altissima velocità con una virtualizzazione degli indirizzamenti tramite tecnologia MPLS.
La struttura dei datacenter, come del resto di tutte le sedi ove sono presenti apparati di elaborazione e di telecomunicazione dell'istituto, è progettata per rispondere al meglio a criteri di efficienza, sicurezza, tolleranza ai guasti.
L'ingegner Maiorana si è soffermato sull'architettura interna della rete, mostrando come i vari apparati - server, switch, storage, router, firewall - sono collegati e come interagiscono tra loro. Ha poi spiegato le misure organizzative e architetturali per la sicurezza da eventuali attacchi esterni.
L'intervento si è concluso con un dibattito tra l'esperto e gli studenti, che lo hanno salutato con un applauso.

GBT

BK dati incontro con esperti 3