Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

Orientamento

 

PREMESSA

L’istituto svolge sistematicamente attività di orientamento in entrata (classe terza media,prima classe superiore), in uscita (mondo del lavoro/università/ corsi post-diploma - classe quinta) e di rinforzo orientativo alle classi seconde.

Si utilizzando tutti gli strumenti disponibili (materiali cartacei, Internet, ricorso a consulenti esterni, agenzie orientative, segnalazione tempestiva di open day universitari)

Le figure di riferimento sono : il Dirigente, la Funzione strumentale, i docenti della Commissione Orientamento, eventuali coordinatori di classe e docenti di indirizzo.

 

guida sintetica per l'orientamento della scuola 

 

ORIENTAMENTO IN INGRESSO: intervento personale o tramite invio di materiale informativo presso le scuole secondarie di secondo grado di Valtellina e Valchiavenna; organizzazione di tre open day presso il nostro Istituto (dicembre-gennaio).

CLASSI PRIME: accoglienza delle classi prime il primo giorno di scuola  con il coinvolgimento degli insegnanti delle prime ore che presentano agli alunni il funzionamento dell’istituto, il patto di corresponsabilità educativa ed il Regolamento d’istituto. Nei giorni successivi il Dirigente scolastico incontra i genitori degli alunni.

Nei consigli di classe del primo periodo si riconsidereno i percorsi scolastici degli allievi ai fini di un eventuale riorientamento.

CLASSI SECONDE: l’orientamento nelle classi seconde viene effettuato trasversalmente durante l’anno scolastico dai docenti di S.T.A. con la collaborazione dei colleghi di indirizzo per lo svolgimento di moduli disciplinari specifici: l’obiettivo èquello di chiarire il percorso da intraprendere nel secondo biennio e al quinto anno, informando sui possibili sbocchi lavorativi.

Per gli studenti, che sulla base delle informazioni acquisite, manifestassero l’intenzione di modificare le proprie scelte e di conoscere gli altri percorsi dell’istituto, la scuola fornisce le informazioni necessarie, avvalendosi della disponibilità di tutti gli insegnanti delle materie tecniche in occasione degli “Open Day” dell’istituto.

CLASSI QUARTE: vengono attivati progetti ad hoc, come per esempio la collaborazione sia con il “Quadrivio” del Credito Valtellinese sia con il centro “Informagiovani” di Sondrio per l’organizzazione di laboratori sul mondo del lavoro e dell’università. Le attività sono comunque subordinate all’approvazione di ogni singolo Consiglio di classe.

Viene sempre distribuito tutto il materiale informativo inviatoci da enti esterni rivolto agli alunni, a disposizione anche sul sito della scuola.

Nell’eventualità che vengano allestiti i saloni dell’orientamento ad Erba e Milano, si prevede la possibilità di partecipare a tali manifestazioni.

CLASSI QUINTE: si ripropongono le iniziative a livello generale come i laboratori del centro Informagiovani di Sondrio e la partecipazione al progetto “Teseo” nella nuova formula prevista dal “Quadrivio”.

Lo stesso ente con la collaborazione dell’associazione “Merlino” coinvolge gli alunni nel progetto “Giovani e Impresa” nel primo periodo dell’anno scolastico.

Viene sempre prontamente distribuito tutto il materiale informativo riguardante le principali università italiane rivolto agli alunni anche attraverso il sito di istituto.

Nell’eventualità che vengano allestiti i saloni dell’orientamento ad Erba e Milano, si prevede la possibilità di partecipare a tali manifestazioni.

 

Alcuni link interessanti, anche in relazione alla riforma delle superiori:

http://nuovitecnici.indire.it/

http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.htm