Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

Romanzi del prof. Giovanni Battista Turchi

3 copertine 800x600

Reti da pesca                     Codici e misteri                Sistemi taglia small  

    

L'autore

Giovanni Battista Turchi si è laureato in Scienze dell'Informazione (Informatica) presso l'Università degli Studi di Milano. E' stato perito del tribunale di Sondrio e ha svolto corsi e consulenze per aziende della zona. E' docente ordinario di Sistemi e Reti presso l'ITIS Mattei di Sondrio e segue da tempo l'attività di stages dell'istituto, ove porta avanti vari progetti tecnici di approfondimento con i suoi studenti.

 

Reti da pesca

Un apparecchio misterioso viene perso nell'oceano. Net De Amministris, l'amministratore di rete di una azienda hi-tech, lo ritrova con l'aiuto di una splendida ragazza, appassionata di biologia marina. I due giovani sono coinvolti in mirabolanti avventure dove l'information technology la fa da padrona: dovranno andare molto lontano per svelare il mistero.

 

Codici e misteri

 

Gli agenti Net e Giulia si trovano coinvolti nella caccia a un tesoro che li porta in giro per l'Italia a risolvere complicati e incredibili  enigmi.  Un perfido  nemico li ostacola in ogni modo per impadronirsi della preziosa ricchezza, la cui vera natura rimane oscura fino alla fine.  Solo la loro determinazione e la loro  preparazione tecnica in campo informatico  può aiutare i protagonisti a cavarsela. 

 

Sistemi taglia small

L'agente Net De Amministris, in arte Net Deam, si trova a dover risolvere un intricato mistero in cui sono coinvolti abili scienziati di microbiologia.

Sullo sfondo dell'incantevole Engadina, tra montagne imponenti e laghi alpini, occorrerà distinguere la verità dall'apparenza, discernere quello che è importante da ciò che è inutile.

Solo l'intuito del protagonista, insieme alla sua preparazione tecnica in campo informatico, potrà condurre  alle giuste scelte.

Con questo lavoro viene portata a conclusione la trilogia delle avventure di Net De Amministris, di cui fanno parte i due precedenti romanzi "Reti da Pesca" e "Codici e Misteri".

Anche qui  l'intento è quello di avvicinare in modo piacevole giovani studenti ad alcune questioni tecniche, in particolare sui sistemi operativi in informatica. Le avventure del protagonista sono il filo conduttore al quale vengono legati approfondimenti sulla gestione della memoria, del microprocessore, degli interrupt e non solo.

Il libro è godibilissimo anche per i non addetti ai lavori, e chi volesse saltare le parti specifiche relative all'information technology è facilitato dall'uso del font Courier che contraddistingue tali sezioni.