Il nostro sito utilizza i cookie. Entrando si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie.

I.T.T. "E. Mattei" - Sondrio

Corso di formazione in Levissima - classe 4B

INIZIATO IL CORSO DI FORMAZIONE TECNICA SULL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER LA CLASSE 4^B ELETTRONICA PRESSO Sanpellegrino S.p.A. ("LEVISSIMA") di Valdisotto (SO)

L’intervento specifico si propone di assicurare agli studenti della 4aB, indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”, articolazione “Elettronica”, la possibilità di affrontare le tematiche progettuali relative ai sistemi di posizionamento di un asse elettrico (in linea di massima tutte le macchine, non solamente quelle atte all’imbottigliamento, possiedono parti in movimento, lineare o rotatorio, che deve essere controllato con diversi gradi di precisione). Partendo da un semplice movimento lineare controllato con logica elettromeccanica (contattore - motore - finecorsa - freno), si analizzeranno successivamente movimenti controllati da PLC ed inverter, per arrivare ad assi elettrici controllati da servoregolatori, il tutto corredato da esempi pratici su simulatori realizzati in azienda e costituiti da PLC (controllori logici programmabili), HMI (interfaccia uomo-macchina), sistemi SCADA ("Supervisory Control And Data Acquisition" - nell'ambito dell’Automazione Industriale "controllo di supervisione e acquisizione dati" per il monitoraggio elettronico di processi produttivi industriali). Sarà quindi possibile vedere in dettaglio anche la programmazione di un PLC e di una HMI (Human-Machine Interface), analizzando infine il reale funzionamento delle macchine e delle apparecchiature presenti nel ciclo di produzione e di imbottigliamento. La figura professionale “formata” è quella di tecnico incaricato della progettazione di sistemi di controllo, nonché della gestione e manutenzione di macchine presenti in cicli di produzione industriali come quelle dello Stabilimento della San Pellegrino S.p.A. di Valdisotto (SO); gli studenti, durante tutto il corso di formazione, saranno supportati dalla figura professionale che rivestirà, nell’ambito del progetto, il ruolo di “maestro di mestiere”, assicurando agli alunni la possibilità di acquisire le conoscenze base spendibili nel mercato del lavoro.

Il corso prevede complessive n. 28 ore di attività, di cui 4 ore dedicate alla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, tenute da esperti della Sanpellegrino S.p.A.